Rif. n. 2005/044/CR

Verbale Assemblea delle Compagnie

  1. Il giorno 19 novembre 2005, alle ore 10:00, presso il Teatro Comunale di Civitella Marittima (GR), si è riunita, in seconda convocazione, l'assemblea delle compagnie della Toscana a seguito di rituale convocazione del Presidente, trasmessa per posta raccomandata in 18 ottobre 2005.

  2. All'ordine del giorno del sono iscritti i seguenti argomenti:

    1. Relazione del Presidente
    2. Bilancio consuntivo della gestione 2005
    3. Bilancio preventivo della gestione 2006
    4. Parere delle compagnie in riferimento alla categoria Veterani
    5. Proposte per regolamentare il sistema di iscrizione degli arcieri alle gare di campionato regionale
    6. Pagamenti anticipati delle quote per l'iscrizione alle gare
    7. Conto corrente postale delle compagnie
    8. Varie ed eventuali

  3. Ai sensi dell'articolo 41, lettera h), punto 3, del Regolamento Organico è necessaria per considerare valida l'assemblea in prima convocazione la presenza di almeno un terzo dello compagnie e la metà dei voti disponibili, mentre in seconda convocazione è sufficiente il 40% dei voti disponibili. In base alla comunicazione della segreteria nazionale del 17 novembre 2005 i dati per la validità dell'assemblea sono i seguenti:
    1. Ia convocazione: 11 compagnie e 44 voti;
    2. IIa convocazione: 11 compagnie e 35 voti.

  4. Sono presenti, come da foglio presenze depositato agli atti del Comitato, numero 23 compagnie per un totale di voti pari a 67.
  5. Sono presenti i seguenti membri del Comitato Regionale:
    1. BARTOLUCCI MIROCLE
    2. CUCCUINI STEFANO
    3. DE LUCA GIANNI
    4. LUMERI VALTER
    5. MANZI SERGIO
    6. SALVANTI ALESSANDRO
    7. VASARRI NICOLA

  6. Risulta assente per inderogabili motivi di lavoro il consigliere PASQUINI PAOLO.
  7. Il presidente verificata i termini di validità dell'Assemblea dichiara aperta la riunione e si passa all'esame dei punti all'ordine del giorno.
  8. Il presidente Bartolucci legge all'assemblea, dopo averne consegnata copia a tutti i presenti, la propria relazione. Una copia viene consegnata anche al segretario per inserirla nell'archivio del Comitato. Tra gli argomenti contenuti nella relazione sono da citare l'intenzione del Comitato di riportare la quota delle compagnie a Euro 30,00 per il prossimo anno insieme all'annuncio della nascita di una nuova compagnia, per la quale il Comitato ha rilasciato nulla osta favorevole. La nuova compagnia Arcieri della Chimera, codice 09CHIM, avrà sede in quel di Arezzo. A precisa domanda dell'assemblea, il vicepresidente Lumeri illustra le caratteristiche della nuova compagnia.
  9. Si passa quindi all'illustrazione del bilancio consuntivo della gestione 2005, che come ricorda il tesoriere Manzi consiste della gestione di tre diversi soggetti, tra cui per alcuni mesi anche il Consiglio Federali. Il tesoriere chiarisce che alcuni rimborsi spese dei capocaccia sono materialmente arrivati con un po' di ritardo poiché solo a partire dal tardo mese di luglio è stato possibile attivare il conto corrente postale con le necessarie risorse economiche.
  10. Segue quindi l'illustrazione del bilancio preventivo per l'anno 2006, nel quale si evidenziano alcune nuove voci, in particolare quella per manifestazioni di tipo promozionale e sportivo. Segue accesa discussione tra il comitato e l'assemblea su che cosa si intenda per manifestazioni promozionali e sportive e su come si intenda procedere all'organizzazione. Il comitato ribadisce che la previsione in bilancio non risponde ancora ad un progetto ben definito, ma è propria intenzione, in accordo con le compagnie, studiare le varie possibilità, tenendo ben presente che tra gli scopi statutari c'è proprio quello di incrementare la diffusione della pratica del tiro con l'arco.
  11. Conclusa la discussione si procede con le votazioni che danno il seguente risultato:
    1. Bilancio consuntivo 2005: approvato all'unanimità;
    2. Bilancio preventivo 2006: approvato con 54 voti favorevoli e 13 astenuti.

  12. Il quarto punto all'ordine del giorno prevede la richiesta di parere alle compagnie sul mantenimento o l'eliminazione della categoria Veterani maschile/femminile. Il segretario illustra all'assemblea le ragioni per le quali il comitato richiede tale parere, ripercorrendo brevemente le tappe delle decisioni federali in materia e riportando il parere già espresso da alcune compagnie tramite e-mail (09YORK, 09EREM, 09DROW, 09TEWA, 09EOLO). Concluso il vivace dibattito sull'argomento si passa alla votazione, che riporta il seguente risultato:
    1. favorevoli 6 compagnie pari a 11 voti;
    2. contrarie 18 compagnie pari a 58 voti (la votazione tiene conto, per volontà unanime dei presenti, anche di quanto fatto pervenire dalla 09EREM al comitato prima dell'assemblea, entro i termini indicati nella comunicazione 2005-039-CR del 17 ottobre 2005).

  13. I punti 6, 7 e 8 dell'ordine del giorno vengono trattati, per omogeneità di argomento, tutti insieme. Proposte per regolamentare il sistema di iscrizione degli arcieri alle gare di campionato regionale. Il segretario introduce l'argomento. Sulla questione segue un interminabile dibattito fra le compagnie e i consiglieri, al termine del quale, verificato da un lato la necessità di proporre una regolamentazione condivisa che argini il malcostume ormai dilagante di compagnie che, prenotando con larghissimo anticipo, saturano le gare di preiscrizioni e rendono difficile l'accesso alle gare ad un gran numero di arcieri, dall'altro l'emergere delle proposte più varie e fantasiose per la soluzione del problema, il comitato propone alle compagnie di mettere nero su bianco tali proposte in modo che vengano vagliate per ottenere alfine una bozza di regolamentazione da condividere in una prossima assemblea.
  14. In chiusura, il comitato risponde ad alcune domande dell'assemblea su argomenti non all'ordine del giorno. Luca Vinci chiede informazioni sul master di aggiornamento istruttori, il coordinatore della Commissione Istruzione Chiaramonti risponde dicendo che forse sarà necessario rimandarlo ai primi mesi del prossimo autunno, anche che se spera di poterlo organizzare per dicembre. Il segretario illustra il funzionamento della mailing-list attivata grazie al sito internet. Gianninoni della 09AD3M sollecita l'invio a tutte le compagnie delle classifiche da parte degli organizzatori di gare di campionato.
  15. Alle ore 12:35 del giorno 19 novembre 2005, non essendo rimasto altro argomento da trattare, la riunione si conclude.

Il Segretario
Alessandro Salvanti