Rif. n. 2006/011/CR

Scandicci, 18 settembre 2006

Compagnie della Toscana
LORO SEDI
   
  FIARC
Via Gianluigi Banfi, 6
20142 MILANO MI

Oggetto: comunicazione decisioni assunte dal Comitato Regionale Toscana

Con la presente sono ad informarvi delle decisioni assunte dal Comitato nel corso dell'ultima riunione, svoltasi lo scorso 2 settembre al termine dell'Assemblea dei Capocaccia della Toscana.

ESAMI CAPOSQUADRA E CAPOCACCIA

Il Comitato Regionale comunica che nel prossimo mese di ottobre intende organizzare con la Commissione Tecnica Regionale il prossimo corso/esame per la qualifica di Caposquadra e Capocaccia. La data e la sede verranno comunicati non appena stabiliti. Vista l'esiguità dei capocaccia attualmente a ruolo in Toscana, in rapporto all'elevato numero di gare di campionato richiesto dalle compagnie, si invita queste ultime a diffondere la notizia della data e sede degli esami fra i propri tesserati.

Le iscrizioni, oltre a quelle già inviate entro il 26 novembre 2005, dovranno pervenire al CR Toscana o alla CTR mediante posta elettronica (segreteria@fiarc-toscana.it o rtr@fiarc-toscana.it) o tramite fax al numero 178-2220552.

Si ricorda a tutti i potenziali candidati che occorre acquisire le necessarie conoscenze relative ai Regolamenti (Sportivo, Tecnico, Albo Caposquadra e Capocaccia).

MEMBRO DI COLLEGAMENTO CR/CTR

Il Comitato Regionale ha nominato Alessandro Salvanti nuovo membro di collegamento con la Commissione Tecnica Regionale, in sostituzione di Mirocle Bartolucci.

REGOLAMENTO CAMPIONATO TOSCANO 2006

È stato approvato il regolamento per il campionato regionale 2006. Il Regolamento per il campionato 2007 verrà stabilito successivamente, dopo attenta valutazione del funzionamento concreto delle norme approvate. Questa regolamentazione costituisce comunque una sperimentazione in attesa che venga accordata dal Consiglio Federale la deroga alla normativa in materia di rimborso per le disdette dalle iscrizioni alle gare. La previsione del termine di 45 giorni per l'invio dell'invito è stata inserita al fine di poter dare opportuna pubblicità alla gara attraverso i mezzi di informazione telematici a disposizione della Federazione e del Comitato. Si riporta di seguito il regolamento approvato.

  1. Requisiti per entrare in classifica:

    1. per poter essere ammessi alla classifica nel campionato regionale 2006, gli arcieri tesserati presso le compagnie toscane dovranno partecipare ad un minimo di 5 gare di campionato.

  2. Criteri per la compilazione della classifica:

    1. la classifica sarà compilata in base ai piazzamenti conseguiti nelle 5 gare di cui sopra;

    2. in caso di pari merito, saranno considerati, per i soli primi tre posti di ogni categoria, i migliori piazzamenti scartati nelle altre gare dello stesso campionato regionale;

    3. l’invito dovrà essere inviato alle compagnie e al webmaster Fiarc (mail: webmaster@fiarc.it) in tempo utile in relazione alla data della gara e comunque non più tardi di 45 giorni precedenti la gara;

    4. l’invito dovrà contenere, oltre alle solite indicazioni, la data limite da cui partono le prescrizioni, che comunque non potrà essere superiore a 60 giorni prima della gara, l’indicazione inequivocabile che non saranno prese in considerazione prima di tale data, e l’eventuale data limite della chiusura definitiva delle iscrizioni.

REQUISITI ULTERIORI PER L'ORGANIZZAZIONE DELLE GARE

A seguito di quanto emerso nel corso dell'assemblea dei Capocaccia, il Comitato ha deciso che le compagnie organizzatrici di competizioni regionali dovranno fornire ai capocaccia assegnati per la propria gara un coppia di walkie/talkie e una coppia di "trombe da stadio". I primi serviranno a garantire la comunicazione tra i capocaccia sul campo di gara e le seconde per comunicare agli arcieri partecipanti i segnali di sospensione, annullamento o ripresa della competizione.

PREMIAZIONE CAMPIONATO 2005-2006

La premiazione del campionato regionale toscano 2005-2006 verrà effettuata alla prima gara del campionato regionale 2006, che si svolgerà il 24 settembre 2006 presso la compagnia 09BOTA.

Cordiali saluti.

  Il Segretario
Alessandro Salvanti